Psoriasi, obesità e nutrizione
Una review pubblicata su Nutrients conferma che l’adozione di una dieta appropriata potrebbe essere raccomandata per migliorare l’espressione clinica della psoriasi e l’incidenza di comorbidità.
“La psoriasi è una malattia autoimmune cronica, strettamente correlata a malattie metaboliche quali l’obesità, il diabete e le dislipidemie. Lo scopo di questa reviewè stato quello di identificare le possibili relazioni tra psoriasi, malattie metaboliche e le terapie dietetiche. Secondo recenti scoperte, infatti, esisterebbe una forte associazione tra psoriasi e obesità, nonché carenze di vitamina D e di micronutrienti. Questa revisione è stata condotta tramite PubMed, con l’obiettivo di identificare gli studi riguardanti la psoriasi in relazione a disturbi metabolici o a trattamenti nutrizionali.
Il nostro lavoro ha dimostrato che uno stile di vita sano può influenzare positivamente il decorso della malattia. Il mantenimento di un peso corporeo adeguato, insieme all’attività fisica ed a scelte nutrizionali corrette, sono infatti associati ad un miglioramento della gravità della psoriasi. Una dieta mediterranea ricca di fibre, vitamine e polifenoli può quindi essere una strategia efficace per controllare i sintomi della psoriasi. L’efficacia di questa dieta, non risiede solamente nel suo potere antinfiammatorio, ma anche nella sua capacità di influenzare favorevolmente il microbiota intestinale e di contrastare la disbiosi, che è un fattore di rischio per molte malattie autoimmuni.
In conclusione, in sinergia con la terapia standard, l’adozione di una dieta appropriata potrebbe essere raccomandata per migliorare l’espressione clinica della psoriasi e ridurre l’incidenza di comorbidità”.
Titolo originale
Metabolic Disorders and Psoriasis: Exploring the Role of Nutritional Interventions
Cintoni M, Palombaro M, Maramao FS, Raoul P, Egidi G, Leonardi E, Bianchi L, Campione E, Rinninella E, Gasbarrini A, Mele MC. Metabolic Disorders and Psoriasis: Exploring the Role of Nutritional Interventions. Nutrients. 2023 Sep 6;15(18):3876.
doi: 10.3390/nu15183876. PMID: 37764660; PMCID: PMC10535393.