News

A scuola di nutrizione

Uno studio pubblicato su The Journal of Nutrition conferma che le attività di educazione alimentare in ambito scolastico possono incidere sulle abitudini dei più piccoli

Protocolli ERAS: la nutrizione nel paziente chirurgico

Una valutazione multidisciplinare che assiste il paziente dal pre-ricovero fino alle dimissioni: ne parliamo con la prof.ssa MC Mele, Medico Nutrizionista UOC Nutrizione Clinica CEMAD.

Salute intestinale nei vegetariani

I dati del National Health and Nutrition Examination Survey, che ha indagato su salute intestinale e stitichezza in una popolazione vegetariana

Psoriasi, obesità e nutrizione

Una review pubblicata su Nutrients conferma che l’adozione di una dieta appropriata potrebbe essere raccomandata per migliorare l’espressione clinica della psoriasi

Dagli Integratori ai “Medical Food”: cosa sta cambiando

MEDSCAPE fa il punto sui Medical Food.Non sono farmaci, nè integratori: gli alimenti medici sono destinati a pazienti con particolari patologie e sono da assumere sotto controllo medico.

La dieta può incidere sull’efficacia delle terapie antitumorali?

NATURE su Oncologia e Nutrizione: i tumori dipendono dai nutrienti per crescere e sopravvivere: per questo, le modifiche alle abitudini alimentari possono contribuire a inibire la crescita del tumore stesso.

Nutrizione e sistema immunitario: un tango complicato

Su NUTRIENTS ricercatori e nutrizionisti indagano a fondo questo ‘binomio’, attraverso lo studio di vari tipi di diete e l’assunzione di specifici nutrienti nel caso di malattie allergiche e autoimmuni.

Dai “luoghi comuni” sull’alimentazione a un progetto di Salute a 360°

Quante volte abbiamo sentito citare la frase “siamo quello che mangiamo”? Ippocrate aveva per primo perfettamente inquadrato il ruolo della alimentazione. Ma per un effettivo’progetto di salute’ occorre qualcosa di più.